SUPERERARE LA PAURA DI PARLARE IN UN ALTRA LINGUA..
Noi italiani, non so perché abbiamo una paura congenita nel buttarci e provare a parlare in un’altra lingua.Iniziano a presentarsi ansia, insicurezza e vuoto totale e non si sa bene cosa dire. Risultato? Ci blocchiamo, anche se in realtà le conoscenze le abbiamo dentro di noi.Oggi vi insegnerò, o almeno proverò a insegnarvi, delle tecniche per superare questa paura.
DI COSA HAI VERAMENTE PAURA?
Quasi tutti hanno paura di parlare in pubblico e ve lo dice un’introversa cronica.Però esistono ragioni diverse alla radice di questa paura:
- commettere errori
- paura che il nostro interlocutore non ci capisca
- non sapere cosa dire e come dirlo
- non essere abbastanza bravi
Non dobbiamo sentirci soli o come se ci fosse qualcosa di sbagliato in noi.
COMPRENDI E AFFRONTA IL TUO PUNTO DEBOLE
Perché abbiamo paura di parlare? Qual è la causa…si tratta di sola paura o alla base esiste un problema?Magari il nostro vocabolario non è abbastanza ricco per affrontare una conversazione e dobbiamo studiare più vocabolario. Mi raccomando però! Se non sapete una parola all’interno di un discorso, non fissatevi con quella parola! Girateci intorno se potete o riformulate la frase nella vostra testa.Se sapeste quante volte mi è tornato utile.Un altro problema che ho visto in molte persone non è tanto nell’esprimersi quanto nel capire quanto gli viene detto. Soprattutto se quella persona ha un accento diverso da quello da cui sono abituati.Cercate di ascoltare podcast, film e audiolibri nella lingua che volete imparare e vedrete che la situazione migliorerà pian piano.Per quanto possa suonare stupido, provate ad avere delle conversazioni con voi stessi, di cosa volete fare nella giornata o di quello che più preferite. In questo modo capirete dove stanno le vostre lacune e riuscirete a colmarle.
NON CONTINUARE A PROCASTINARE
Un mio grande problema è il perfezionismo.Cerco di fare in modo di avere sempre più vocabolario, di migliorare l’ascolto ecc. Questo però può portare a un problema: PROCASTINARE all’infinito il momento in cui decideremo di parlare.Dobbiamo darci una sorta di “data di scadenza” in cui avremo raggiunto il punto in cui dovremo affrontare le nostre paure e semplicemente buttarci!
PARLA PARLA PARLA!!
Alla fine l’unica cosa da fare è proprio questa.Bisogna continuare a fare quella cosa che ci rende nervosi finché per noi non sarà diventato normale.E mi raccomando non prenderti troppo sul serio!Dopotutto imparare una lingua dovrebbe essere divertente!